ISEE sotto i 25mila euro: quali bonus puoi ottenere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

ISEE sotto i 25mila euro, ecco tutti i bonus per te: la lista completa

Calcolatrice ISEE

Dal sostegno alle famiglie ai contributi per le spese domestiche, tutti i bonus da richiedere con un ISEE inferiore ai 25mila euro.

L’ISEE è uno strumento molto importante, utile per accedere a diverse misure di sostegno economico nel nostro Paese. Calcolato sulla base dei redditi, del patrimonio e della composizione del nucleo familiare, funge da parametro da utilizzare per individuare – con maggiore precisione – le reali condizioni economiche dei cittadini. Quando l’indicatore è inferiore ai 25.000 euro, si può fruire di varie agevolazioni fiscali e bonus. Scopriamo, dunque, quali sono.

ISEE sotto i 25mila euro: i bonus da richiedere

Chi ha un ISEE al di sotto de 25mila euro può beneficiare di diverse agevolazioni, tra le quali possiamo annoverare il bonus nuove nascite, che garantisce un contributo economico a chi ha un figlio nel 2025.

Il bonus è rivolto anche a chi ha un ISEE più alto, anche se dà una mano in più, nello specifico, a tutti quei nuclei familiari che hanno redditi più bassi, mediante il quale gli stessi possono affrontare, almeno in parte, le spese legate all’arrivo di un bambino.

Bonus
Bonus

Fondamentale – in tale ottica – anche l’Assegno Unico, pensato per le famiglie con figli a carico, il cui importo varia a seconda della situazione economica: per chi ha un ISEE inferiore ai 18.000 euro può raggiungere somme importanti, le quali sono erogate su base mensile.

Sostegni alle famiglie: salute, bollette e detrazioni

Un altro incentivo molto utile per le famiglie è il bonus bollette, dedicato a chi ha un reddito particolarmente basso: tale agevolazione, dunque, permette di ottenere una riduzione dei costi di luce e gas.

C’è, poi, il Bonus Psicologo utile per poter accedere a vari percorsi di supporto mentale: in questo caso, si ottengono rimborsi in base alla fascia ISEE. Inoltre, chi possiede animali domestici può beneficiare di una detrazione sulle spese veterinarie.

Per poter fruire di tali bonus, basta avere un ISEE aggiornato e seguire le procedure previste, ad esempio rivolgendosi a un CAF o patronato, in modo da non sbagliare.

Leggi anche
Russia potenzia le basi militari vicino alla Finlandia: cresce la tensione nell’Artico

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2025 10:13

Russia potenzia le basi militari vicino alla Finlandia: cresce la tensione nell’Artico

nl pixel